lunedì 7 novembre 2016

Il Fotogramma

Ancora qui con il quinto post!
Ciao a tutti, oggi volevo dirvi che ho realizzato, anzi abbiamo, realizzato un fotogramma! Si tranquilli, ora vi spiego tutto.
Un fotogramma è un' immagine fotografica attenua all' interno di una camera oscura mediante una tecnica off-camera (senza utilizzare una macchina fotografica).
Abbiamo lavorato in coppia con un nostro compagno di classe, nel mio caso ho lavorato in gruppo con Enrico e ora passiamo alla parte pratica: prima di tutto siamo andati in camera oscura (una camera buia) e appoggiato oggetti o parti del corpo a contatto con un foglio di carta fotosensibile ed successivamente esposto tutto alla luce; nel nostro caso il flash del telefono per illuminare il foglio.
Inizialmente non si vedrà nulla e sembrerà tutto come prima, cioè un foglio di carta banco, ma se immerso nella vasca dello sviluppo il foglio pian pino inizierà a scurirsi nelle zone in cui la luce è filtrata mentre nelle zone in cui la luce non è filtrata resterà bianco.
In seguito abbiamo immerso per pochi secondi il foglio, con l'ausilio delle pinze, nell'arresto per poter arrestare l'azione dello sviluppo.
Dopodiché abbiamo messo il foglio nella vasca del fissaggio, la più importante, ha il compito di fissare e togliere i sali d'argento presenti nelle zone bianche, per evitare lo scurirsi con il passare del tempo e alla presenza di luce.
Ora vi mostro il nostro lavoro finito:

FabOng

Nessun commento:

Posta un commento