Oggi vi parlerò di alcuni programmi utilizzati su Photoshop precisamente programmi sullo scontorno di un immagine a scopo magari di metterle su uno sfondo differente dal reale.
Il primo strumento che vi spiegherò è lo strumento che più ho utilizzato durante le prime lezioni di scontorno: strumento selezione rapida
Questo permette di selezionare, in maniera rapida, una immagine con sfondo abbastanza in contrasto; se selezioniamo questo strumento apparirà sopra una barra con 3 differenti simboli: uno con solo l'icona dello strumento, uno con l'icona con un più in alto a destra e uno con il meno in alto destra.
L'icona con il più in alto a destra serve per selezionare e scontornare più cose contemporaneamente mentre quello con il meno perfette di deselezionare parti non interessate.
Oltre a questo si potrà scegliere la dimensione in base all'immagine che dobbiamo scontornare.
All'interno della stessa "cartella di strumento" si può trovare lo strumento bacchetta magica; esso può essere utilizzato solo quando l'immagine che noi utilizziamo non è una fotografia con diverse sfumature, ma ad esempio un'immagine con contorni ben definiti e con colori ben definiti.
Esistono anche altri modi per scontornare ad esempio utilizzando il lazo magnetico cioè una specie di strumento penna ma più sconsigliato perché impreciso, bisogna avere una buona manualità.
Poi come ultimi strumenti di scontorno esistono: selezione rettangolare, selezione ellittica che come dal nome realizza una selezione rettangolare a nostro piacimento oppure una selezione ellittica.
Ora invece parliamo della maschera di livello!
Cos'è questa maschera di livello?
Un modo per non cancellare parti dell'immagine ma solo coprirle e quindi non farle vedere.
Dopo queste prime spiegazioni fatte dalla professoressa su come scontornare un'immagine ci ha dato una consegna cioè quella di mettere un qualsiasi soggetto/oggetto all'interno di uno sfondo che non molto appartenga alla immagine da noi scelta, perciò vi mostro due lavori da me fatti:
Ecco il primo!
Nel 900' |
Ecco il secondo!
Cosa ci fa un'astronauta nel deserto? |
Nessun commento:
Posta un commento