venerdì 20 gennaio 2017

Gita a Bologna

Bentornati con un nuovo post!
Oggi un post abbastanza speciale! Perché? Beh speciale perché vi parlerò della gita fatta giovedì 18 gennaio... e ora vi spiegherò cosa abbiamo fatto e come ci siamo organizzati!
Alle 7 di mattina siamo partiti in autobus dalla stazione delle corriere di Mantova insieme alla classe 3BG e ai professori Carolina, Andreoli, Caserta e Mozzanega.
Circa alle 9 siamo arrivati a Bologna centro dove ci siamo divisi per classe e la nostra prima tappa era la mostra dei fratelli Lumiere dove una guida ci ha illustrato le prime cineprese realizzate dagli stessi e successivamente tutta la parte inerente al pre cinema.
Ora per farvi capire meglio vi mostro 2 immagini di macchine fotografiche "dell'epoca".

Mostra dei fratelli Lumiere, Bologna
Mostra dei fratelli Lumiere, Bologna

Usciti dalla mostra siamo andati a visitare una delle chiese più belle d'Europa, il duomo di Bologna.
Fatto merenda abbiamo aspettato il bus che che ci ha portato al museo Pelagalli, dove il proprietario, Gianni Pelagalli, ci ha guidato con video e spiegazioni per l'immenso museo dove fornito di radio , televisioni e jukebox.

Museo di comunicazione, Bologna
Museo di comunicazione, Bologna










Quest'uscita didattica mi ha fatto capire molte cose interessanti e nuove sia sui fratelli Lumiere e quindi del cinema e sia sui mezzi di comunicazione specialmente la radio, nello specifico su chi l'ha inventata e come.

Nessun commento:

Posta un commento