Eccomi, ancora qui, con il quarto post!
Oggi abbiamo realizzato un immagine fotografica senza l'uso di una macchina fotografica, incredibile!
Non potevo mai immaginare si potesse farlo: questa tecnica è chiamata Chimigramma e consiste in un'immagine fotografica ottenuta i luce ambiente mediante una tecnica off-camera cioè senza l'utilizzo di una macchina fotografica.
Ora vi spiegherò come si fa!
Prima di tutto ci serve un foglio di carta fotosensibile contenuti una busta nera per no esporre alla luce.
Questa carta speciale, se esposta alla luce, annerisce col tempo.
Poi abbiamo utilizzato 3 vaschette contenenti una del liquido di sviluppo, una vasca dell'arresto e l'ultima del fissaggio.
per realizzare una foto bianca su sfondo nero abbiamo prima impregnato le nostre mani nel fissaggio e lasciato l'impronta sul foglio e si noterà che la mano è bianca rispetto al resto del foglio, successivamente messo per poco tempo nell'arresto, una vasca contente solo acqua e poi lasciato nella vasca del sviluppo, una vaschetta contente 100 ml di idrochinone e 900 ml di acqua.
Sarebbe opportuno ripetere al contrario i passaggi per fissare meglio il tutto.
Mentre se si vuole realizzare una foto nera su sfondo bianco si deve iniziare dalla vaschetta dello sviluppo impregnando la mano nel liquido e lasciare l'impronta sul foglio.
Successivamente farla passare nell'arresto per pulire la fotografia e metterla nel fissaggio per dare uno sfondo bianco e rendere l'immagine indelebile.
Questo lavoro mi è servito a prendere confidenza con i principali elementi che permettono la realizzazione di una fotografia.
|
La mano fantasma |
|
La mano de dios |
Ecco qui alcune fotografie scattate da Carolina, la nostra prof di grafica, mentre lavoravamo: